I laboratori, studiati e realizzati dall’ASSOCIAZIONE 20 NOVEMBRE PROJECT, sono rivolti a bambini dai 4 ai 17 anni e a ragazzi e adulti diversamente abili dai 18 ai 60 anni, attraverso laboratori diurni e pomeridiani, gestiti da operatori specializzati e volontari.

1.    LABORATORIO DI AUTONOMIA PERSONALE

Il laboratorio di autonomia si presenta come un percorso progressivo personalizzato di sperimentazione delle autonomie (pulizia persona, riordino degli ambienti, organizzazione spazio-temporale, conoscenza della moneta e il suo valore).
OBIETTIVI:  1) Gestione di sé e dei propri materiali; 2) Gestione della routine domestica; 3) Progettazione dei percorsi per la realizzazione delle attività scelte.

 2.    LABORATORIO DI CUCINA

Il laboratorio si propone di offrire un’area di ricerca – azione in cui esplorare i vari materiali e alimenti per: comunicare, inventare, creare e fare nuove esperienze sia dal punto di vista sensoriale, progettuale che psicomotorio.
OBIETTIVI:   1) Favorire il miglioramento delle abilità cognitive e motorie specie quelle della manualità fine; 2) Imparare a manipolare il cibo; 3) Accrescere il senso di autonomia per migliorare la qualità  di vita; 4) Esprimere la creatività attraverso la manipolazione dei cibi e la preparazione di pietanze.

3.    LABORATORIO DI ARTE

Il laboratorio ha lo scopo di consentire agli utenti di superare il muro della comunicazione verbale e di liberare la creatività per far fluire le emozioni. Inoltre l’attività creativa possiede il potente scopo di migliorare la socializzazione e le relazioni.
OBIETTIVI: 1) Potenziare l’autostima; 2) Migliorare la manualità fine e la concentrazione ; 3) Educare al rispetto delle regole e della disciplina.

4.    LABORATORIO SPORTIVO

Il laboratorio mira al potenziamento delle abilità senso-motorie ,di coordinazione e ai rapporti socio-relazionali importanti per un adattamento positivo nei contesti di gruppo.
OBIETTIVI: 1) Educare alla pratica sportiva; 2) Consolidare le capacità motorie; 3) Scoprire e accettare codici di comportamento legati alla vita di gruppo; 4) Rafforzamento del proprio schema corporeo.

5.     LABORATORIO DI MUSICA

Il laboratorio si propone come strumento importante per l’espressione di emozioni e di tensioni psichiche così da consentire all’utente di allentare l’attenzione su sé stesso e su pensieri negativi, in quanto la musica favorisce quegli stimoli fisici che aiutano il rilassamento e la distensione muscolare.
OBIETTIVI:  1) Favorire la socializzazione e l’integrazione nel gruppo; 2) Accrescere l’autostima e la considerazione di sé ; 3) Sfruttare il ruolo dell’esperienza sonoro-musicale come fonte di gioia e di piacere, così da provocare negli utenti soddisfazione e benessere .

6.   LABORATORIO DI TEATRO

Il laboratorio teatrale si propone di: intraprendere un percorso educativo che implica un lavoro emozionale su sé stessi e con gli altri, favorire il benessere psico-fisico dell’utente e accrescere la capacità di instaurare relazioni interpersonali.
OBIETTIVI:  1) Favorire la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità espressive del proprio corpo, attraverso i gesti, la voce, i colori, gli oggetti, il suono, il racconto e il movimento; 2) Migliorare la dimensione relazionale all’interno del gruppo; 3) Sviluppare la capacità di esprimere le emozioni più profonde.

7.   LABORATORIO DI AGRICOLTURA

Il laboratorio intende recuperare le funzioni sociali dell’agricoltura allo scopo di metterle al servizio delle persone diversamente abili.
OBIETTIVI:  1) Sperimentare l’organizzazione e la percezione spazio-temporale, la sequenzialità e  la programmazione delle azioni; 2) Stimolare le dimensioni sensoriali; 3) Sollecitare e migliorare l’autonomia nello svolgimento di un compito, incoraggiando    e rinforzando le attività svolte.