L’Associazione opera sul territorio assistendo nell’ambito sociale, socio-sanitario e scolastico, bambini e ragazzi con disabilità per la tutela dei loro diritti. L’Associazione conta in Sicilia 5 coordinamenti.

Maurizio Benincasa –COORDINAMENTO DI CATANIA

Avvocato di Catania specializzato in diritto dei minori e delle persone con disabilità, è impegnato da diversi anni in battaglie sociali e civili in loro favore. E’ fondatore dell’Associazione 20 Novembre 1989 onlus, che si occupa della tutela dei diritti delle persone con disabilità ,“Per assicurare la tutela dei diritti delle persone con disabilità senza alcuna discriminazione – dice Maurizio Benincasa – è fondamentale garantire l’effettività di questi diritti a tutti i livelli, a tutte le età e per tutto il corso della vita”. E’ inoltre presidente nazionale della FIRST.

Sebastiano Amenta –COORDINAMENTO DI SIRACUSA

Vicepresidente dell’Associazione 20Novembre 1989 onlus e garante della FIRST. In provincia di Siracusa ha portato avanti battaglie importantissime per l’inclusione scolastica, per contrastare la carenza dei servizi che giornalmente si riscontra nel mondo della scuola. Il suo motto è “Una carezza donata con il cuore lascia un segno indelebile nell’animo di chi lo riceve”.

Salvatore Scuderi COORDINAMENTO DI MOTTA SANT’ANASTASIA 

Nato a Catania e residente a Motta Sant’Anastasia (CT), è papà di Delia, bimba autistica di 10 anni, sempre impegnato nel sociale tramite associazionismo e volontariato. Dedica la sua vita per dare dignità alle persone speciali per la realizzazione dell’inclusione sociale, la valorizzazione del potenziale psico-motorio di ogni persona con disabilità e dell’inserimento lavorativo.

Michela Finocchiaro –COORDINAMENTO DI  ACIREALE

Madre di una bimba di con disturbo dello spettro autistico, vive la disabilità da anni perché è anche un sibling di una bellissima ragazzina di 26 anni.